Archives for Dicembre, 2011

Incontro nazionale delle studentesse e degli studenti anarchici e libertari

  • Dicembre 12, 2011 22:12

Incontro nazionale delle studentesse e degli studenti anarchici e libertari

17 -18 dicembre 2011 – Bologna, Circolo Anarchico Berneri, piazza di Porta Santo Stefano, 1

Dalle ore 10 di sabato 17 dicembreSiamo anarchiche e anarchici di varie località, impegnati nei movimenti studenteschi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Questi periodi di intensa mobilitazione nelle scuole e nelle università, hanno infatti visto anche lo sviluppo di un intervento libertario nel movimento, da parte di singoli compagni e compagne come da parte di collettivi o gruppi.
E’ da alcuni di questi che nasce l’esigenza di stabilire contatti, creare solidarietà, aprire un dibattito comune, cercare momenti di coordinazione, ma innanzitutto conoscersi.Da qui nasce l’incontro nazionale delle studentesse e degli studenti anarchici a Bologna.
L’incontro sarà un’occasione per i collettivi ed i gruppi, come per i singoli compagni, di presentare la propria realtà ed iniziare a costruire dei contatti più solidi a livello nazionale. In particolare l’intenzione è quella di creare un momento di dibattito specifico sulle prospettive di un intervento anarchico e libertario nella scuola e nell’università. Per questo riteniamo importante anche confrontare letture e riflessioni sulle mobilitazioni studentesche degli ultimi anni. Mobilitazioni intense e di grande partecipazione, che però si sono sempre mantenute sul piano della semplice opposizione studentesca a singoli decreti o riforme, senza peraltro riuscire ad ottenere alcun risultato.Questo appuntamento vuole essere un momento di confronto reale sulle rispettive esperienze locali, sul movimento studentesco, su possibili prospettive comuni.

Dopo le mobilitazioni studentesche degli ultimi anni, di fronte agli attacchi sempre più duri da parte dei governi e dei padroni agli studenti, ai lavoratori, ai precari, ai migranti, ai disoccupati, pensiamo che ora più che mai sia necessario costruire questi spazi di dibattito.

Invitiamo a partecipare tutte le compagne ed i compagni, tutti i collettivi ed i gruppi interessati.

potete contattarci scrivendoci a studentianarchici @ autistici.org

Student* anarchic*

 

ANCORA UNA VOLTA : NO TAV!

  • Dicembre 4, 2011 18:39

 

La linea ferroviaria ad alta velocità Torino Lione è un’opera inutile, costosa e dannosa. Il costo della realizzazione, solo secondo le previsioni, è di 22 mld di euro, un centimetro di TAV costerà 1300 € quanto il salario medio di un lavoratore, e le spese di manutenzione 450 milioni di euro l’anno mentre il contributo dell’UE corrisponde solamente a 671 mln di euro. E’ inutile, poichè il traffico merci sulla ferrovia del Frejus dal 2000 al 2010 è più che dimezzato. Inoltre esiste già una linea sfruttata solo al 20% delle possibilità. E’ dannosa, per la presenza amianto e mineralizzazioni di uranio nell’area del tracciato del tunnel che con i lavori si disperderebbero nell’aria e provocherebbero tumori e alterazioni del DNA..

 

 

 

La recinzione dell’area in cui dovrebbe sorgere il cantiere (che ancora non c’è) è stata imposta con la forza e la violenza da parte dello stato: il 27/6 gli uomini in divisa hanno assaltato chi aveva deciso di presidiare la zona, anche usando gas molto tossici (gas CS). La resistenza è stata forte e determinata durante tutta l’estate, con continue mobilitazioni e azioni di disturbo. Ad oggi la zona è militarizzata, presidiata dalle forze del dis-ordine e da militari dell’esercito italiano . Per chi oserà violarla la repressione sarà durissima: dai 3 ai 12 mesi di carcere.

 

 

 

E’ importante esprimere il proprio dissenso e lottare contro il TAV, l’attacco all’ambiente e la militarizzazione dell’area: l’8 dicembre a Susa sei invitato a partecipare alla manifestazione, a sei anni dalla presa di Venaus.

 

APPUNTAMENTO GIOVEDI' 8 DICEMBRE ORE 10.00 
ALLA STAZIONE DI SUSA