ANCORA UNA VOLTA : NO TAV!

  • Dicembre 4, 2011 18:39

 

La linea ferroviaria ad alta velocità Torino Lione è un’opera inutile, costosa e dannosa. Il costo della realizzazione, solo secondo le previsioni, è di 22 mld di euro, un centimetro di TAV costerà 1300 € quanto il salario medio di un lavoratore, e le spese di manutenzione 450 milioni di euro l’anno mentre il contributo dell’UE corrisponde solamente a 671 mln di euro. E’ inutile, poichè il traffico merci sulla ferrovia del Frejus dal 2000 al 2010 è più che dimezzato. Inoltre esiste già una linea sfruttata solo al 20% delle possibilità. E’ dannosa, per la presenza amianto e mineralizzazioni di uranio nell’area del tracciato del tunnel che con i lavori si disperderebbero nell’aria e provocherebbero tumori e alterazioni del DNA..

 

 

 

La recinzione dell’area in cui dovrebbe sorgere il cantiere (che ancora non c’è) è stata imposta con la forza e la violenza da parte dello stato: il 27/6 gli uomini in divisa hanno assaltato chi aveva deciso di presidiare la zona, anche usando gas molto tossici (gas CS). La resistenza è stata forte e determinata durante tutta l’estate, con continue mobilitazioni e azioni di disturbo. Ad oggi la zona è militarizzata, presidiata dalle forze del dis-ordine e da militari dell’esercito italiano . Per chi oserà violarla la repressione sarà durissima: dai 3 ai 12 mesi di carcere.

 

 

 

E’ importante esprimere il proprio dissenso e lottare contro il TAV, l’attacco all’ambiente e la militarizzazione dell’area: l’8 dicembre a Susa sei invitato a partecipare alla manifestazione, a sei anni dalla presa di Venaus.

 

APPUNTAMENTO GIOVEDI' 8 DICEMBRE ORE 10.00 
ALLA STAZIONE DI SUSA